Condizioni Generali L'Isolana - Ponza - Agenzia L'isolana affitti estivi di appartamenti per vacanze

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L'Isolana. Affitti estivi
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CONDIZIONI GENERALI DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE

1) Locazioni
Le locazioni sono concluse da L’ISOLANA S.r.l. in nome e per conto del proprietario ai prezzi concordati con l'agenzia. Si tratta per lo più di case di privati, diverse una dall’altra ed è in pratica impossibile avere uno standard generale identico ed inflessibile da una casa all’altra e poterle descrivere tutte in modo completo. Pertanto chi ha inderogabili e specifiche esigenze ( ad esempio: presenza di congelatore, cucine con forno, ferri da stiro, disposizioni particolari per letti singoli e matrimoniali nelle camere, etc. ) è bene che si precisi all’atto della prenotazione e chieda tutte le necessarie delucidazioni prima di definire il contratto. In ogni caso ciascuna casa è affittata per com’è descritta sul catalogo e quest’ultimo fa testo per qualsiasi divergenza.

2) Prenotazioni
Le prenotazioni sono ritenute valide solo alla ricezione da parte de L’ISOLANA S.r.l. del bollettino di prenotazione e dei relativi importi. Le prenotazioni ed i conseguenti contratti sono nominativi e non cedibili a terzi senza la preventiva autorizzazione dell’agenzia. Il contratto di locazione si intende perfezionato con la consegna della casa.

3) Pagamenti
Entro 5 giorni dalla conferma telefonica dovrà pervenire il bollettino di prenotazione della caparra. Il saldo dovrà pervenire 30 giorni prima della data d’inizio del soggiorno. Per prenotazioni effettuate nei 30 giorni prima di tale data dovrà pervenire l’intero importo. Chi lascerà decorrere tali termini senza aver effettuato i versamenti, sarà considerato rinunciatario ed autorizza, di fatto, ad annullare la prenotazione. All’arrivo i clienti pagheranno il deposito cauzionale, l'aria condizionata quando richiesto, ed eventuali extra previsti. Il pagamento in agenzia va effettuato in contanti o con assegno. Non si accettano carte di credito o bancomat.

4) Deposito cauzionale
Al momento della sottoscrizione del contratto il cliente è tenuto a versare la somma di Euro 200,00 o 300,00 in base alla tipologia dell' appartamento,  per la costituzione di un fondo infruttifero di garanzia, fondo che gli verrà restituito alla fine del soggiorno previa deduzione degli eventuali danni causati nella casa. Il deposito cauzionale verrà restituito contestualmente alla riconsegna delle chiavi della casa all’incaricato e solo dopo che quest’ultimo avrà visionato la casa. Qualora a causa di una partenza non comunicata per tempo oppure in orari diversi da quelli previsti, non fosse possibile ai clienti rendere le chiavi personalmente al proprietario, il deposito cauzionale verrà restituito in un secondo tempo tramite posta. Per prenotazioni effettuate da persone di età inferiore ai 21 anni verrà richiesta cauzione di Euro 500,00. La cauzione di Euro 500,00 verrà chiesta anche per chi porta animali, quando consentiti dal proprietario.

5) Numero di persone
Possono alloggiare nell’immobile un numero di persone ( adulti + bambini ) non superiore a quello indicato sul catalogo. Se nella casa vi è un numero di persone eccedente a quello indicato è causa di rescissione contestuale del contratto senza alcun onere di risarcimento. In caso di presenza di più bambini di età fino a 3 anni uno solo non viene conteggiato ai fini dei posti letto, gli altri si contano come adulti. I clienti sono responsabili delle dichiarazioni ai fini delle norme di Pubblica Sicurezza e devono comunicare in sede di prenotazione a L’ISOLANA S.r.l. il proprio codice fiscale e gli estremi di un documento di riconoscimento.

6) Arrivi e partenze
La consegna della casa avverrà dopo le h. 17.00 del sabato previsto per l’arrivo e la riconsegna avverrà prima delle h. 10.00 del sabato previsto per la partenza. Data la necessità di usufruire dei trasporti marittimi che a volte hanno orari e coincidenze diverse da quelli necessari,  L’ISOLANA S.r.l. mette a disposizione dei clienti un'area nei propri locali per lasciare i bagagli e cambiarsi. Tutte le spese per i trasporti di persone e bagagli dal porto alle case sono a carico dei clienti.

7) Dotazioni
Gli alloggi sono forniti di dotazioni ed accessori sufficienti per le persone indicate sul catalogo. Tutte le case hanno almeno: un fornello a 2/4 fuochi o cucina con forno; 1 frigorifero; acqua calda per la doccia; tavolo e sedie; armadio; reti e materassi normali per i posti descritti. Sono a discrezione del proprietario altri accessori, quali sedie a sdraio; tavoli e sedie da esterno; ferro da stiro. È esclusa la biancheria (anche da tavola) che il cliente può portare personalmente. Gli elettrodomestici presenti in casa vanno controllati all’arrivo, la riparazione di eventuali guasti verificatesi durante la locazione sono a carico dei clienti. Trattandosi di isole dove è difficile reperire tecnici o trovare negozi di elettrodomestici o effettuare trasporti di materiale, le riparazioni e le sostituzioni saranno effettuate nei tempi compatibili con le singole realtà locali.  In caso di esaurimento della bombola del gas, la stessa verrà sostituita entro e non oltre le ore 20,30 oppure i clienti provvederanno a farsela sostituire direttamente dal distributore e verrà loro rimborsato l’importo speso.

8) Ordine e pulizia
Le case sono consegnate pulite e in ordine. Gli accessori per le pulizie sono in casa; i detersivi e le spugne sono a carico dei clienti. I costi per le pulizie finali (che consistono in un semplice ripasso pulendo e disinfettando i pezzi igienici del bagno ed il lavello della cucina; spazzare e lavare a terra; controllo dotazioni) sono di Euro 30,00 per monolocali, Euro 40,00 per bilocali; Euro 50,00 per trilocali fino a letti 6; Euro 80,00 per le altre case. Occasionalmente possono essere richiesti costi maggiori per case particolarmente grandi o disagiate per posizione o disposizione delle camere. In alcune località per la presenza di sabbia o terreni confinanti può accadere che le case o i terrazzi risultino impolverati dopo le pulizie finali qualora queste ultime siano state eseguite in anticipo od in occasione di colpi di vento. I clienti prima della riconsegna della casa devono provvedere: a lavare le stoviglie; a svuotare, spegnere e lasciare aperta la porta del frigorifero; a spegnere lo scaldabagno; a svuotare la pattumiera portando via tutta la spazzatura; a rimettere a posto gli eventuali mobili spostati durante il soggiorno. Le stoviglie e le altre dotazioni della casa non devono essere utilizzate o trasportate all’esterno della casa. È fatto obbligo di usare almeno un lenzuolo tra il materasso e la persona, anche quando si utilizzano sacchi a pelo, la mancata applicazione può comportare addebiti per lavaggio di coprimaterassi e/o copriletti. Tutte le inadempienze comporteranno addebiti valutati volta per volta dall’incaricato stesso. A consegna avvenuta, i guasti causati dal cliente o quelli di ordinaria manutenzione ( intasamento WC e lavandini, distacchi di prese, sostituzione di lampadine fulminate, danni ad attrezzature od all’immobile, coprimaterassi e/o copriguanciali e/o copriletti macchiati, stoviglie rotte, etc.) verranno addebitati al cliente e gli importi trattenuti direttamente dal deposito cauzionale. Nei casi dubbi, l’incaricato tratterrà l’intera cauzione e restituirà l’eventuale differenza insieme alla ricevuta della spesa affrontata per il ripristino in un secondo tempo.

9) Annullamenti, modifiche e recessi
Tutti gli annullamenti e le modifiche devono essere confermati per iscritto dal cliente.

Annullamenti effettuati dai clienti per le prenotazioni fatte comporteranno le seguenti penalità calcolate sempre sull’intero importo del soggiorno:
25% fino a 30 giorni prima della data d’inizio del soggiorno  
50% da 30 giorni prima fino a 10 giorni prima della data di inizio del soggiorno .
100% da 10 giorni prima fino alla data d'inizio del soggiorno.
Ai fini delle penali s’intende tutto il soggiorno come un unico periodo non scindibile nelle singole settimane, la data di riferimento per il conteggio dei giorni è sempre quella dell’inizio del soggiorno, qualunque sia la settimana annullata.   

Mancato arrivo; decorse 24 ore dal mancato arrivo e senza comunicazione pervenuta, L’ISOLANA S.r.l. si riterrà libera da ogni impegno e restituirà la disponibilità dell’alloggio al suo proprietario senza alcun onere a suo carico.

Annullamenti da parte de L’ISOLANA S.r.l. o del proprietario della casa. Se la risoluzione del contratto dovesse essere richiesta dall' ISOLANA questa, in qualunque momento dovesse intervenire la suddetta risoluzione, non può essere chiamata a versare, oltre gli importi ricevuti dal cliente, una penale superiore al 30% del prezzo pattuito per l'intero soggiorno ferma restando la percentuale del 15% se il recesso dovesse intervenire fino a 30 giorni prima della data del soggiorno. Detta somma è comprensiva di tutti i maggiori oneri, a qualsiasi ragione e/o titolo e danni, che dovesse sostenere o subire il conduttore per la risolta locazione per cui nessun ulteriore somma questi potrà pretendere dall' ISOLANA e per essa dal locatore in conseguenza della suddetta risoluzione.  Se l’annullamento è dovuto a cause di forza maggiore che impediscono il regolare svolgimento del soggiorno qualora queste non vengano rimosse entro 72 ore dal verificarsi dell’evento o non fosse possibile cambiare casa, verranno rimborsati tutti gli importi incassati per il soggiorno o per la parte di esso non fruita.

10) Reclami
Ogni alloggio è stato visitato e controllato e le descrizioni contenute nel catalogo sono veritiere e redatte in buona fede. Decliniamo sin d’ora ogni responsabilità per eventuali modifiche introdotte dal proprietario o avvenute dopo l' immissione del catalogo a nostra insaputa. Eventuali guasti vanno immediatamente segnalati all’incaricato delle case e verranno riparati nel più breve tempo possibile, ma sempre compatibilmente alla reperibilità di materiale e di personale in ciascuna località. Eventuali reclami vanno segnalati immediatamente a L’ISOLANA S.r.l. al massimo entro 24 ore dall’arrivo. In difetto di ciò o di una nostra esplicita autorizzazione, i clienti che abbandoneranno l’alloggio prematuramente perderanno ogni diritto od un eventuale rimborso dell’affitto non goduto. Qualsiasi reclamo segnalato al termine del soggiorno o dopo la partenza non verrà preso in alcuna considerazione.

11) Foro
Foro competente per qualsiasi controversia sarà il Tribunale di Latina competente per territorio.

12) Allegati
Si raccomanda di prendere visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996 (Vedi sotto allegato).

ALLEGATO :

INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE 31/12/1996, N° 675/96

Informazioni riguardanti il trattamento dei dati personali forniti per l'utilizzo dei servizi offerti da L’Isolana S.r.l., in osservanza della legge 31/12/1996 n° 675, recante disposizioni per la tutela della persona ed altri soggetti ("L.675/96") rispetto al trattamento dei dati personali.
Ai sensi e per gli effetti dell'art.10 L.675/96 informiamo di quanto segue:

1) I dati personali raccolti saranno oggetto di trattamento (come definito dall'art. 1, 2° comma lett. b L.675/96), mediante archiviazione automatizzata nel sistema informatico de L’Isolana S.r.l., per finalità connesse alle attività de L’Isolana S.r.l.
2) Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per potersi iscrivere a L’Isolana S.r.l. e per usufruire dei diversi Servizi. L'iscrizione è gratuita ma è condizionata all'ottenimento dei dati e all'accettazione delle condizioni generali di contratto. L’Isolana S.r.l. si riserva il diritto di annullare l'iscrizione alla medesima e di interrompere la fornitura dei Servizi nel caso in cui le informazioni fornite si rivelino essere non veritiere.
3) I dati personali che hai fornito potranno essere comunicati esclusivamente a:
3.1. società collegate o controllate facenti parte del nostro gruppo, per il perseguimento delle medesime finalità per cui i dati sono stati raccolti;
3.2. enti pubblici o privati per l'adempimento di obblighi previsti dal contratto, dalla legge o dalla normativa comunitaria;
3.3. i dati personali forniti potranno essere trasferiti all'estero, previo consenso e nei limiti di cui all'art.28 L.675/96.
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4.1 il diritto di conoscere, mediante accesso al registro previsto dall'art. 31 L.675/96 ovvero mediante richiesta al responsabile del trattamento, l'esistenza di trattamento di dati che possono riguardarti;
4.2 il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei dati nonché la loro cancellazione, trasformazione in forma anonima ovvero il loro blocco qualora trattati in violazione della legge;
4.3 il diritto di opporti al trattamento conforme alle finalità sopra indicate solo per motivi legittimi;
4.4 il diritto di opporti al trattamento dei dati a fini di informazione commerciale o promozionale, di invio di materiale pubblicitario o di compimento di ricerche di mercato.
5) Titolare del trattamento dei dati è L’Isolana S.r.l., nella persona che, di volta in volta, ha la legale rappresentanza della società, salvo che sia nominato un responsabile ai sensi della L.675/96.
CONTATTO
Agenzia L'Isolana
Via Panoramica - 04027 - Ponza (LT)
Tel. - Fax. +39 077180391 / 07711870403
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